Salute e sicurezza

Salute e sicurezza

crocerossaUna delle prime cose da fare quando stiamo per organizzare un viaggio è quella di controllare lo stato di sicurezza politica e sanitaria di quel Paese.

Il sito del Ministero degli Esteri "Viaggiare Sicuri" fa al caso nostro e ci mostra in tempo reale la situazione politica e sanitaria di tutti i paesi del mondo. Inoltre segnala anche eventi climatici di particolare entità.

E' importante sapere ad esempio se un paese è in guerra, se vi sono delle epidemie oppure se c'è qualche cataclisma in corso.

Altro sito di grande utilità è "Dove siamo nel mondo" che permette a chiunque effettui un viaggio di segnalare i prori dati personali all'Unità di Crisi nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l'importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e, se necessario, soccorsi.

E' altrettanto importante verificare che il paese dove ci vorremmo recare non sia a rischio sanitario. A tal proposito ci viene in aiuto il sito "International Travel and Health".

 

Ogni volta che parto per un viaggio faccio in modo di essere coperto da un' assicurazione, sia che parta per un paese fuori dalla Comunità Europea, sia che parta per una destinazione comunitaria.

Ci sono molte compagnie che si dedicano anche ai viaggi e ci possono coprire come meglio desideriamo.

Quelle che mi sento di consigliare sono:

  • Allianz Global Assistance: recentemente ha cambiato nome, prima era conosciuta come Mondial Assistance. E' con questa compagnia che ho stipultato i contratti per i miei viaggi negli Stati Uniti
  • Viaggi Sicuri: è una compagnia tutto sommato abbastanza conveniente con dei massimali piuttosto elevati.
  • Europ Assistance: molto simile a quella Allianz

Se dovete fare solamente l'assistenza sanitaria per viaggi all'interno della Comunità Europea è sufficiente possedere la tessera sanitaria. Nel retro della tessera c'è la TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia). Per maggiori informazioni basta consultare il sito online del Ministero della Salute.

 

Furti e scippi

Recentemente, per ridurre al minimo il rischio di scippo e furti,  mi sono munito di portafoglio/porta documenti (Security Money Belt) della Deuter. E' molto comodo e sicuro in quanto si lega alla vita e rimane sotto ai pantaloni. Uso un lucchetto per chiudere il bagalglio quando sono ormai a destinazione e mi faccio sempre una copia cartacea di tutti i documenti: prenotazioni, voli, assicurazione ecc. Inoltre ho sempre una copia un una cartella privata nel mio account Dropbox, ma volendo potete usare anche Google Drive oppure One Drive di Microsoft.

Tutti questi servizi sono molto comodi in quanto esistono le App per i vari smartphone (Apple, Android, Microsoft), tablet e ovviamente il classico WWW.

L'attrezzatura fotografica, invece, è sempre con me, non lascio incustodito lo zaino nemmeno per un minuto, nemmeno se devo andare al bagno, non lo lascio nemmeno nelle mani di qualche amico. Cerco di usare, se possibile, la massima prudenza.

Ultimi post dal Blog

Ultime Photo Galleries

Le prossime date

April 2025
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30